• Ilaria

Ma un truccatore che cos'è?

Facciamo un pò di chiarezza sulle varie leggi che (ci dicono) parlano di noi.



Dubitare, apre alternative.

In Italia ad oggi, non esiste una legge che descrive e legifera la figura del truccatore. Esiste un progetto di legge (riguardante anche piercier ed onicotecnici) depositato alla camera ma che ancora non è stato approvato come legge. Ad oggi, siamo una professione inquadrata come "Altro".

Ogni regione prende delle iniziative, come il Lazio, che riconosce la figura dell'onicotecnico, ma mi chiedo: a cosa serve un riconoscimento in una sola regione? Se esco da lì sono punto e a capo.

Ma parliamo meglio della mia regione: la Calabria e della "famosa" legge regionale 19 aprile 1985 n° 18 .

Questa legge, dà delle linee guida nella costruzione del piano formativo per un percorso dalla durata di 2/3 anni nel settore estetico. Completato questo percorso di studi, previo esame con giuria composta da membri della commissione regionale, si riceve il titolo di “estetista”. A questa legge è seguita poi la legge regionale del 5marzo 1999, n.5 in cui si legge espressamente che “ La presente legge disciplina la qualificazione professionale dell’attività di estetista in Calabria in conformità ai principi stabiliti dalla legge regionale 19 aprile 1985, n.18”

Precisamente nell’art.40 della legge 19 aprile 18/85, si specificano quali caratteristiche devono avere gli enti al fine di poter formare professionalmente delle persone, e soprattutto che rispettino le linee guide, dei precedenti articoli della suddetta legge.

In queste leggi dunque, di tutto si parla meno che di truccatori, visagisti ed onicotecnici!

E’ dunque abbastanza semplice capire che una scuola non può fare un corso per truccatore che sia riconosciuto dalla regione Calabria; solo le regioni a statuto speciale (in Sicilia per esempio è stato firmato il 5 giugno 2018 un planning formativo di 900 ore per makeupartist), proprio perché godendo di questo particolare statuto, possono talvolta, regolamentarsi diversamente.

Tutte le altre regioni sono in attesa di sapere cosa succederà dopo che Camera e Senato avranno discusso sulla proposta di legge del 12 dicembre 2016 in cui si chiedono modifiche ed integrazioni alle precedenti leggi per regolamentare le attività di: onicotecnico, truccatore, tatuatore, piercer.

Se in Italia non esiste ad oggi, una legge per i truccatori (anche se ci fosse, dovrebbe essere un percorso di almeno 900ore), secondo voi è possibile rilasciare attestati riconosciuti dalla regione Calabria per percorsi formativi di un paio di mesi o peggio per dei corsi da 2 o 3 giorni?

La risposta, alla luce di quello che abbiamo precedentemente scritto, è una sola: NO.

In Calabria si può studiare per essere truccatore od onicotecnico, senza alcun riconoscimento regionale. Questo è un lavoro di moooolta pratica che per fortuna non gode dei privilegi delle poltrone. Puoi anche avere il riconoscimento stratosferico che dice che sei il truccatore più bravo di tutto il globo, ma se non dimostri di esserlo, non puoi lavorare. Il makeup crea immagini, che devono essere vincenti.


QUERY :

Io voglio andare ad insegnare makeup in Molise e cerco una struttura riconosciuta dalla regione (perchè forma, per esempio, operatori socio sanitari) e gli chiedo se 3 volte al mese mi fittano una stanza per i corsi. Accettano, e mi dicono che gli attestati che darò dovranno riportare il loro logo e conseguentemente il "timbro" di riconoscimento regionale. Domanda: Il fatto che la struttura sia riconosciuta e sull'attestato ho un timbro che lo garantisce, può fare in modo che sia riconosciuto dalla regione il mio attestato da truccatore (se abbiamo detto che in Italia non esiste una legge per truccatori e non siamo in una regione a statuto speciale)?

Lottate e studiate per i vostri sogni, imparando però a capire se chi avete d’avanti fa l’insegnante per puro desiderio di farlo o perché vuole solo mettere le mani sui vostri portafogli spacciando fischi per fiaschi.


#makeup #makeupartist #truccatore #trucco #leggi #orientamento #scuola #accademia #corsi

0 visualizzazioni
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Social  Icon